Sabato 24 e domenica 25 marzo nella sede della Mostra Storie di Bambini, presso l’Istituto Provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà, si tiene il Convegno internazionale dedicato al rapporto tra bambini e arte, con ingresso gratuito previa registrazione e fino ad esaurimento posti.

Molti i focus della due giorni a Venezia dedicata al mondo dell’arte a partire dall’orizzonte pedagogico tra riflessioni e analisi, dalla formazione come ricerca permanente anche attraverso il ruolo dell’editoria, per proseguire con testimonianze sul ruolo dei musei attraverso case stories di importanti realtà nazionali e internazionali.

Un panel fitto e prestigioso quello dei relatori invitati ad intervenire:

  • Marco Dallari, pedagogista, docente universitario, saggista, scrittore
  • Paola Ciarcià, atelierista, formatrice, esperta in didattica dell’arte
  • Veronica Ceruti del MAMbO di Bologna
  • Charles Kim previous editor-in-chief at the MoMA di New York
  • Irene Baldriga, storico dell’arte
  • Marta Sironi, storico dell’arte
  • Elena Minarelli del Guggenheim di Venezia
  • Isabelle Martinez del MAM di Parigi

Il convegno si tiene a Venezia presso l’Istituto Provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà: terza prestigiosa tappa del progetto artistico, educativo e culturale itinerante «Storie di Bambini» che ospita, fino al 15 aprile 2018, la mostra e la sua connessa costellazione di eventi (visite guidate, laboratori creativi per bambini, ragazzi e famiglie, spettacoli, proiezioni, incontri, tavole rotonde e convegni) ispirati, ad ogni tappa del viaggio attraverso l’Italia del progetto, dalle dodici potenti storie d’infanzia selezionate da Letizia Galli ed esposte nell’allestimento dello scenografo Michele Iodice.

Il convegno è patrocinato dalla BCBF, la Bologna Children’s Book Fair. A coordinarlo, come tutti i precedenti appuntamenti, sarà la giornalista e scrittrice Donatella Trotta.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ingresso gratuito fino al limite della disponibilità. Iscrizione obbligatoria.

Il modulo dovrà essere compilato e inviato a venezia@storiedibambini.org

Scarica il modulo di prenotazione > Programma scaricabile >

Info:
Storie di Bambini – venezia@storiedibambini.org | 371 1165284 – 349 6158798