ATTIVITà PER FAMIGLIE E BAMBINI

Nel corso della mostra sono programmate attività collaterali per coinvolgere famiglie, gruppi, adulti e bambini. Attività a cura di Artsystem.

Le attività si terranno presso la sede della mostra all’Istituto Provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà.
Linee vaporetto da P.le Roma e Ferrovia 2, 5.1, 4.1 fermata San Zaccaria [vai alla mappa >]

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Storie di Bambini – didattica@storiedibambini.org | 371 1188031

LETTURE ANIMATE: CONTATTO, ASCOLTO, GIOCO

Questa attività si rivolge ai bambini dai 4 anni ai 10 e prevede una fase di contatto con il libro a partire dai disegni originali visibili in mostra, quindi di ascolto della storia letta da una lettrice professionista con l’ausilio della gestualità e della musica, infine di gioco in tema con la storia ascoltata: animazioni di personaggi, espressioni creative ad alta voce o attraverso suoni. La lettura animata sarà un momento di intensa partecipazione di gruppo alla storia, di pieno coinvolgimento per rendere “vivo” il testo con l’aiuto di tutti i partecipanti.

In tutto saranno 12 incontri per conoscere i 12 personaggi protagonisti di Storie di Bambini.

I bambini verranno accolti in una sala didattica appositamente allestita per facilitare l’ascolto e il loro coinvolgimento nella narrazione.
L’esperienza si propone di promuovere nei piccoli il piacere di ascoltare e nei bambini più grandi il desiderio di riuscire a leggere da soli.
Al termine verranno accolti anche i genitori per essere informati sull’esperienza proposta ai bambini in base alla storia raccontata e offrire loro qualche consiglio per condurre in casa piacevoli momenti dedicati alla lettura.

Durata: 60 minuti
Date degli incontri: a partire dal 6 gennaio 2018, ogni sabato alle ore 16.00, fino al 24 marzo
Costo: 5 € a bambino (su prenotazione, il laboratorio verrà attivato con un minimo di 12 bambini)
Destinatari: bambini dai 4 ai 10 anni

Prenota online
Scheda di approfondimento

VISITE EMOZIONALI ARRICCHITE DA… COLPI DI SCENA

Le storie dei personaggi di Letizia Galli si intrecceranno con le storie dei personaggi veneziani più famosi, con le voci e la musica che per tanto tempo hanno risuonato nella chiesa della Pietà, con le immagini che possono aiutare a rievocare il passato di questo Istituto. Non solo quindi visita guidata ma esperienza che faciliti tutti, grandi e piccoli, attraverso sollecitazioni sensoriali, ad immergersi nella narrazione, immedesimandosi nella vita dei bambini abbandonati e di chi, pur in ristrettezza, si offriva di accoglierli, in una comunità gestita dalle severe regole della Serenissima che si è sempre dimostrata attenta e generosa nel soccorrere.

Durante il percorso si entrerà in contatto con alcuni elementi naturali o semplici oggetti di tutti i giorni che si sveleranno come simboli, dotati di una loro valenza spirituale o di un importante valore documentario. Si suggeriranno così al visitatore nuovi e inaspettati collegamenti che aiuteranno a trattenere con maggiore effetto una visita che partendo dalla fantasia e dall’estro creativo dell’artista Letizia Galli si muoverà in sintonia con un contesto pregno di storia e di testimonianze secolari.

Durata: 45 minuti
Date degli incontri: ogni domenica alle ore 11.00, dal 7 gennaio 2018 fino al 25 marzo
Costo: 8 € comprensivo di ingresso – bambini e ragazzi fino ai 16 anni gratis (la visita verrà attivata con un minimo di 8 persone paganti)
Destinatari: adulti e bambini

Prenota online
Scheda di approfondimento

Per entrambe le modalità di visita è richiesta la prenotazione almeno 48 h prima dell’incontro già stabilito da calendario o della data richiesta al di fuori.

Prenota l’attività

Le attività devono essere prenotate almeno 48h prima della data scelta.

La Segreteria di Storie di Bambini a cura di Artsystem è sempre a disposizione per informazioni: didattica@storiedibambini.org | 371 1188031

Attività Scelta
Letture animateVisite emozionaliStorie di Bambini CinemaGiochiamo tra le stelle con FedericoTour Luoghi della MisericordiaTour Arte e Antichi Mestieri

Utilizzando questo modulo si accetta la conservazione e la gestione dei dati da questo sito web.

I dati personali acquisiti tramite questo sito web saranno oggetto di trattamento improntato sui principi di correttezza, trasparenza e tutela della Privacy, nel rispetto e in osservanza del D.lgs 30 Giugno 2003 n°196.
Inviando il messaggio tramite questo form si considererà accettato quanto di cui sopra.

Condividi