I laboratori didattici e creativi della prima edizione di “Storie di Bambini” si svolgono in collaborazione con alcuni importanti enti culturali, che da tempo lavorano con passione sul territorio e che saranno presenti ogni giorno con i loro esperti nello spazio didattico della mostra. Uno staff composto da guide ed educatori della mostra assicurerà il coordinamento delle attività e la migliore fruizione del percorso culturale.
Ogni laboratorio sarà preceduto da una visita alla Ruota degli Esposti ed al Succorpo, il meraviglioso spazio a pianta circolare realizzato dal Vanvitelli, con otto coppie di colonne tuscaniche.
Costo per laboratorio: € 6.00 per allievo (gratuito per le persone con diverse abilità)
Durata: 60 minuti
Modalità di prenotazione: si prega di compilare e inviare via e-mail il modulo di prenotazione previo accordo telefonico su data e orario
Telefono: 371 1188031 – 371 1165284
IL GIOCO DEI BAMBINI
Età consigliata: 7-12 anni
Pax: max 25-30 alunni
Tipologia: laboratorio didattico
Il laboratorio mira a far rielaborare, in maniera stimolante e divertente, le esperienze, le emozioni e la morale delle “Storie di Bambini” raccontate ed illustrate dall’artista. Le attività proposte rappresentano, al contempo, un utile strumento di verifica di apprendimento sui contenuti della mostra.
Il gioco dei bambini è un vero e proprio gioco da tavolo che darà vita ad avvincenti sfide tra squadre; pedine che si districano in un labirinto di domande e imprevisti, una ruota che gira a decidere il destino dei giocatori e… infine, il traguardo!
IL MONDO DI AGATA
Età consigliata: 5-10 anni
Pax: max 25-30 alunni
Tipologia: laboratorio artistico – creativo
Ogni bambino disegna su di un cartoncino la sua Agata utilizzando tecniche tradizionali ( matite, colori) e materiali poveri e di recupero. Dopo averla ritagliata – facendola così uscire dal fondo bianco – la immerge in un mondo migliore rappresentato dai colori, fonte di energia, immaginazione, sogno. Il bambino sceglie i colori partendo dai sentimenti che vive in empatia attraverso le emozioni e i pensieri della sua Agata. La tecnica usata sarà quella del “ Paint set transparent” che permette esperienze plurisensoriali suggestive con l’ interazione fra il movimento delle mani e quello del supporto trasparente su cui il colore scivola e si diluisce creando mille combinazioni. In questo mondo del colore Agata sarà libera dal suo passato di abbandono.
CREIAMO IL NOSTRO IGOR
Età consigliata: 3-10 anni
Pax: max 25-30 alunni
Tipologia: laboratorio artistico – creativo
Partendo dall’osservazione ed ispirandosi ad alcune opere di uno dei massimi esponenti dell’avanguardia russa Kazimir Malevic, i bambini realizzeranno il loro” IGOR” con la tecnica del collage ed avvalendosi di vari materiali (stoffe, cartoncini colorati, materiale da riciclo…).
ABDOU
L’arte di AmadouSeck per vestire i panni di Abdou
Età consigliata: 3-10 anni
Pax: max 25-30 alunni
Tipologia: laboratorio artistico – creativo
I bambini avranno a disposizione le immagini di alcune opere dell’artista senegalese per poterle reinterpretare ed ornare con diversi materiali (pietre, sabbia, paglia, stoffe, corallini…).
LEONARDO – E SE LA GIOCONDA PARLASSE?
Età consigliata: 3-13 anni
Pax: max 25-30 alunni
Tipologia: laboratorio artistico – creativo
Verranno fornite immagini della Monna Lisa in versione Pop. Ciascun bambino potrà decorare con vari materiali e reinterpretare in modo libero e creativo l’immagine. Al termine della fase decorativa si procederà ad inserire una frase nei balloon, presenti nelle immagini della Gioconda, che interpreti in modo fantasioso ironico il segreto del suo sorriso.
WILLY – Willy trasforma ogni suono in musica, noi proveremo a trasformare i suoni in colori ed immagini.
Età consigliata: 3-10 anni
Pax: max 25-30 alunni
Tipologia: laboratorio artistico – creativo
Durante il laboratorio ci ispireremo all’opera di Chagall “Il Trionfo della Musica”. I bambini ascolteranno diversi suoni musicali ad ognuno dei quali daranno una propria espressione pittorica al fine di reinterpretare liberamente l’opera dell’artista.
Materiali impiegati: acquarelli e piccole tavolette di legno.
IL SUONO DELLE COSE – Laboratorio musicale
Età consigliata: 3-8 anni
Pax: max 25-30 alunni
Tipologia: laboratorio musicale e di riciclo creativo
Il laboratorio trae ispirazione dalla storia di Willy, uno dei personaggi protagonisti delle storie e dei disegni della mostra “Storie di Bambini”. Willy è un bambino che vive felicemente in una grande città molto rumorosa e che riesce a trasformare il frastuono in musica… Partendo dal concetto che ogni “cosa” possiede dei suoni, il laboratorio mira alla conoscenza diretta degli strumenti musicali, allo sviluppo delle capacità manuali ed espressive ed alla sensibilizzazione sulle tematiche del riuso e del riciclo dei materiali. I bambini verranno guidati nella costruzione di semplici strumenti musicali riutilizzando oggetti e materiali destinati ad essere scartati e buttati via (tubi di cartone e di plastica, vasi, barattoli, scatole di latta, di legno, tappi, lattine, etc.).Tale pratica oltre a rafforzare il rispetto verso l’ambiente, consente un primo approccio alla musica fornendo essenziali elementi sulle caratteristiche del suono.
I bambini scopriranno che tutte le cose che ci circondano possiedono la proprietà “magica” di produrre dei suoni e che anche i rumori, così come fa Willy, possono trasformarsi in musica.
Attraverso la conoscenza e la scoperta del mondo dei suoni, si impara a conoscersi, ad esplorare il mondo “esterno” ed “interno” e ad esprimersi nel rispetto di se stessi e degli altri, scoprendo la bellezza di ogni nuovo incontro.
UNA NUOVA STORIA
Età consigliata: 7-12 anni
Pax: max 25-30 alunni
Tipologia: laboratorio di scrittura creativa e illustrazione
In questo laboratorio i bambini saranno guidati e portati a sprigionare le proprie idee traendo ispirazione dalle storie dei protagonisti della mostra, che saranno stimolo per esprimere la loro creatività attraverso la scrittura. Quando il testo sarà completato si lascerà spazio alla creatività per creare illustrazioni da impaginare ed uniformare alla storia scritta.
Alcune delle Tematiche:
- AGATA, le emozioni dell’incontro…
- Credere nei sogni, cosa ti dice la voce di una misteriosa farfalla…
- NINO, SUSI, TONI E INES riescono a risolvere in modo fantasioso i problemi del pianeta…tu come li risolveresti? Proponi le tue idee
- Superare le paure come Dora, quali sono le tue?