Firenze – Istituto degli Innocenti

La mostra è allestita nel Salone Borghini del Museo degli Innocenti.

L’Istituto degli Innocenti è stata la prima istituzione laica nel mondo a occuparsi in maniera esclusiva di assistenza ai bambini. L’importante patrimonio conservato dal 1419, anno della fondazione dello Spedale, è stato valorizzato e adeguatamente sistemato così da offrire a Firenze un nuovo museo dedicato alla storia di una delle sue più antiche e innovative istituzioni.

Grazie a due nuovi ingressi aperti su piazza Santissima Annunziata e alla realizzazione di collegamenti verticali, il museo ha reso pienamente fruibile il patrimonio artistico, monumentale e storico dell’Istituto e offre numerosi servizi alla città: laboratori artistici per bambini e famiglie, mostre temporanee, un punto accoglienza per residenti e turisti che vogliono visitare la città, convegni e attività di formazione, un bookshop specializzato per bambini e ragazzi, e una caffetteria nel Verone quattrocentesco.

Nel seminterrato un itinerario storico racconta l’evoluzione degli Innocenti e dell’assistenza all’infanzia, dalla fondazione dell’ente fino ad oggi, anche attraverso la ricostruzione di circa cento biografie di bambine e bambini che questo luogo ha accolto nel corso di sei secoli, presentate attraverso supporti multimediali.

A differenza del percorso precedente il nuovo museo racconta tutta la storia dell’istituzione dal ‘400 fino ad oggi, spiegando come l’antico Spedale, divenuto poi Brefotrofio, sia infine diventato un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’infanzia e l’adolescenza.

Nei cortili si sviluppa un percorso architettonico, per scoprire la storia della Fabbrica e gli interventi che nel tempo hanno adeguato gli spazi alle esigenze dell’accoglienza.

La galleria sopra il portico di facciata ospita adesso l’ultima parte del percorso, dedicata alle opere più importanti e al Coretto di preghiera delle Balie.

Il museo accoglie circa ottanta opere, tra cui i capolavori di artisti come Luca e Andrea della Robbia, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio, Piero di Cosimo.

Il processo di realizzazione del museo è stato preceduto e accompagnato da un grande lavoro di studio sulla storia dell’istituzione e su tutto il patrimonio artistico e culturale esposto. Un lavoro di ricerca che ha guidato gli interventi di restauro di gran parte dell’edificio storico e di circa 50 opere, tra cui i 10 Putti di Andrea della Robbia presenti sulla facciata.

Museo degli Innocenti

Piazza SS. Annunziata, 12 – Firenze

Orari di apertura della mostra
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
INGRESSO LIBERO

Sito web: www.istitutodeglinnocenti.it

Condividi