Laboratori artigianali per le scuole secondarie di II grado alla “Casa delle Arti e dei Mestieri”

I laboratori proposti sono rivolti a tutti, con particolare riguardo agli appassionati della creazione artistica, che intendono arricchire il loro bagaglio professionale e personale.

Costo per laboratorio: € 15.00 per persona (gratuito per le persone con diverse abilità)

Durata: 120 minuti circa

Partecipanti: minimo 5 persone

Modalità di prenotazione: si prega di compilare e inviare via e-mail il modulo di prenotazione previo accordo telefonico su data e orario

Telefono: 371 1188031 – 371 1165284

Scarica il modulo di prenotazione

Laboratorio di Espressione Creativa

Il laboratorio si propone di incoraggiare e stimolare la capacità espressiva di ognuno, attraverso la sperimentazione di diversi materiali e differenti tecniche artistiche.
Partendo dall’input visivo ed espressivo delle ”Storie di Bambini” protagoniste del progetto espositivo delle opere dell’artista Letizia Galli, si procederà poi all’osservazione di un’opera che diventerà un modello per una creazione libera ed originale. Ognuno interpreterà le opere in modo del tutto personale, traendo ispirazione anche dal mondo dell’arte contemporanea, sperimentando e potendo scegliere strumenti e tecniche diverse: dall’impiego della tempera e degli acquarelli alle carte stampate, dalla pittura su tela o su stoffa ai collage polimaterici.

Laboratorio di Arte Presepiale

Il laboratorio prevede la realizzazione di un presepe di piccole dimensioni (10 cm circa), che rappresenta la Natività. Saranno realizzati interamente a mano la scenografia, tutte le parti decorative (alberi, piante) e i pastori che comporranno la scena. L’incontro prevede la creazione di un prodotto finito da portare a casa, utilizzando strumenti e sperimentando tecniche artigianali tipiche napoletane.

Laboratorio di Cucina

Il laboratorio prevede la realizzazione di uno o più piatti della tradizione napoletana (pasta fresca ed altro), preparati sul posto. Le pietanze saranno realizzate interamente dai partecipanti mediante l’utilizzo di prodotti freschi e di stagione. L’incontro prevede una degustazione dei piatti realizzati.

Laboratorio di Decorazione Floreale

Il laboratorio è rivolto a chiunque voglia cimentarsi nella decorazione floreale, i requisiti essenziali di questo percorso sono la creatività e la fantasia. A seconda della stagione o della festività, i partecipanti realizzeranno una composizione floreale tematica che porteranno con sé. Ogni partecipante potrà divertirsi lavorando con i fiori, i colori ed i decori.

Laboratorio di Lavorazione del Cuoio

Il laboratorio di questa antica lavorazione, è finalizzato alla realizzazione di un piccolo manufatto in cuoio e prevede la realizzazione di un oggetto imparando a usare vari strumenti e i materiali necessari. L’arte e la tecnica della lavorazione del cuoio verranno messe in pratica attraverso la realizzazione di oggetti semplici come: fermacapelli, portadocumenti e bracciali.

Condividi