TOUR TEMATICI

I tour tematici sono occasioni di estendere l’emozionante esperienza della mostra alla realtà che la ospita, per conoscere Venezia con gli occhi di Storie di Bambini.
Scopri il calendario degli appuntamenti oppure chiamaci per prenotare la tua visita dedicata!

L’attività è curata e condotta da Artsystem.

Le attività si terranno presso la sede della mostra all’Istituto Provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà.
Linee vaporetto da P.le Roma e Ferrovia 2, 5.1, 4.1 fermata San Zaccaria [vai alla mappa >]

Per informazioni e prenotazioni:
Segreteria Storie di Bambini – didattica@storiedibambini.org | 371 1188031

Luoghi della Misericordia

Storie di Bambini ti porta alla scoperta dei Luoghi della Misericordia a Venezia. Tra calli e campielli alla ricerca dei luoghi, delle immagini, delle opere simbolo dell’accoglienza in città.

Un tour tematico che vi porterà ad osservare alcuni siti, monumenti e oggetti d’arte che a Venezia testimoniano l’opera di carità svolta nei secoli da molte Istituzioni e persone in favore dei bambini, dei poveri, degli ammalati…dei bisognosi.
Punto di partenza sarà la mostra Storie di Bambini – 12 storie, 12 personaggi, 210 disegni originali di Letizia Galli presso l’Istituto Provinciale per l’Infanzia Santa Maria della Pietà, da qui saranno i “nizioleti” che denominano calli, ponti, campi a orientarci lungo un itinerario emozionante, artistico e spirituale.
Un percorso insolito per scoprire Venezia e le sue molte bellezze.

Percorso: da Riva degli Schiavoni verso San Marco, Rialto, quindi in direzione Accademia, Zattere e San Tomà. L’ultima tappa sarà la Scuola Grande della Misericordia.

Durata: 2 ore circa
Prenotazione: obbligatoria almeno 48h prima, gruppi di min 8 max 12 persone
Costo: 12 € a persona comprensivo di ingresso alla mostra (gratuito fino ai 16 anni)

Prenota online

Tra narrazione, arte e antichi mestieri

A partire dall’apprendistato dei due piccoli Michelangelo e Leonardo sono nati due geni assoluti. Gli artigiani veneziani sono anch’essi degli artisti?

La mostra Storie di Bambini vi porta indietro nel tempo a conoscere le vicende di due grandi artisti, Michelangelo e Leonardo, raccontate dall’artista Letizia Galli. Dall’apprendistato dei due geni assoluti dell’arte italiana, la narrazione vi condurrà all’incontro con l’artigiano veneziano, con le sue mani e con le sue opere utili e nello stesso tempo belle. In particolare sarà un’esperienza all’insegna di colori, odori e parole all’interno della Bottega del Remer, il costruttore delle forcole, oggetti scolpiti nel legno, dalle forme armoniose e indispensabili per governare le imbarcazioni veneziane.
Una visita che porta alla scoperta di personaggi e segreti che rendono unica la città lagunare e farà riflettere sulle differenze e similitudini tra gli artigiani e gli artisti.

Durata: 1 ora e 30 minuti
Prenotazione: obbligatoria almeno 48h prima, gruppi di min 12 max 18 persone
Costo: 15 € a persona comprensivo di ingresso alla mostra e visita laboratorio artigianale (gratuito fino ai 16 anni)

Prenota online

Prenota l’attività

Le attività devono essere prenotate almeno 48h prima della data scelta.

La Segreteria di Storie di Bambini a cura di Artsystem è sempre a disposizione per informazioni: didattica@storiedibambini.org | 371 1188031

Attività Scelta
Letture animateVisite emozionaliStorie di Bambini CinemaGiochiamo tra le stelle con FedericoTour Luoghi della MisericordiaTour Arte e Antichi Mestieri

Utilizzando questo modulo si accetta la conservazione e la gestione dei dati da questo sito web.

I dati personali acquisiti tramite questo sito web saranno oggetto di trattamento improntato sui principi di correttezza, trasparenza e tutela della Privacy, nel rispetto e in osservanza del D.lgs 30 Giugno 2003 n°196.
Inviando il messaggio tramite questo form si considererà accettato quanto di cui sopra.

Condividi