Musica e suoni con Willy
Attività per scuola primaria, classi 3^ 4^ 5^

Durata: 1 ora e 45 minuti
Destinatari: scuola primaria, classi 3^ 4^ 5^

Scarica il modulo di prenotazione

L’orecchio magico di Willy approda a Venezia e accanto alla Chiesa della Pietà riesce ad ascoltare i suoni che nel tempo sono rimasti intrappolati tra le pietre di Venezia…seguiamolo in una emozionante esperienza.
Pensiamo ora alla nostra città, ai suoi rumori, quelli del giorno o quelli della notte, a scuola o al mercato… pensiamo che i rumori che sentiamo si trasformino in musica e mettendoli insieme formino un canto!
Allo stesso modo in cui le fanciulle che vivevano nell’Istituto della Pietà mettevano insieme le loro bellissime voci in una melodia! Magicamente le note stonate della loro vita trovavano uno spartito in cui tutto diventava musica, diventava armonia e bellezza
La storia della Pietà e del suo coro di fanciulle diretto dal maestro Vivaldi ci ha ispirato la possibilità di far capire ai bambini come attraverso la musica e il canto ognuno può trovare nel gruppo il suo ruolo collaborando ad un risultato comune di bellezza e quindi sentendosi utile.

Svolgimento

L’esperienza prevede la visita guidata alle 210 tavole originali di Letizia Galli che illustrano i 12 racconti di Storie di Bambini, per conoscere i tanti protagonisti: Agata Smeralda, Abdou, Willy, Sara e Pietro … e le loro appassionanti vicende. Al termine un tempo dedicato alla creatività a 360°.

Finalità

– Allenarsi all’ascolto dei suoni che ci accompagnano durante la giornata.
– Riconoscere i suoni familiari, quelli più o meno gradevoli, quelli legati ad una attività e quelli delle nostre voci…

Obiettivi

– Essere consapevoli di ciò che accade vicino o lontano da noi attraverso l’udito che ci aiuta a percepire ciò che non vediamo.
– Fare gruppo per compiere un’azione corale.

Per informazioni:
Segreteria STORIE DI BAMBINI – tel 371 1105284 – mail: didattica@storiedibambini.org

Condividi