Ri- creatività
Attività per scuola dell’infanzia e scuola primaria, classi 1^ e 2^

Durata: 1 ora e 45 minuti
Destinatari: scuola dell’infanzia e scuola primaria, classi 1^ e 2^

Scarica il modulo di prenotazione

Ci divertiremo a ri-creare i racconti illustrati di Letizia mettendone in luce i sentimenti di amore, unione, affetto attraverso il linguaggio semplificato dei simboli e dei colori.
La musica ci aiuterà a lavorare insieme e a ricordare, fra tutti i personaggi, uno in particolare: Agata Smeralda, la protagonista di una storia avvenuta tanto tempo fa che ci emozionerà sicuramente con la sua incredibile vicenda. Letizia ha scritto anche una canzone su di lei usando le note come la sua matita, per coinvolgerci ancora di più nel racconto di questa giovane vita.
Faremo un gioco per abbinare le emozioni del racconto a sensazioni tattili e a colori, in questo modo i più piccoli riusciranno a rivelare, prima a voce e poi anche attraverso il disegno e alcune attività pratiche, ciò che hanno provato nel girare le pagine del grande libro illustrato di Storie di Bambini!

Svolgimento

L’esperienza prevede la visita guidata alle 210 tavole originali di Letizia Galli che illustrano i 12 racconti di Storie di Bambini, per conoscere i tanti protagonisti: Agata Smeralda, Abdou, Willy, Sara e Pietro … e le loro appassionanti vicende. Al termine un tempo dedicato alla creatività a 360°.

Finalità

Aiutare i bambini ad aumentare la loro capacità di ascolto e attenzione.

Obiettivi

Sollecitare nei bambini lo spirito di sintesi e la creatività.

Per informazioni:
Segreteria STORIE DI BAMBINI – tel 371 1105284 – mail: didattica@storiedibambini.org

Condividi