Con lo sguardo dell’artista
Attività per scuola primaria, classi 3^ 4^ 5^

Durata: 1 ora e 45 minuti
Destinatari: scuola primaria, classi 3^ 4^ 5^

Scarica il modulo di prenotazione

Quante storie di bambini, quanti personaggi abbiamo conosciuto attraverso i disegni di Letizia! Scopriamo i caratteri dei protagonisti guardando con attenzione come l’artista li ha disegnati. Che occhi furbetti, che guance rosse, i capelli arruffati, un naso all’insù …
E tu come ti disegneresti o come disegneresti il tuo migliore amico?
Sperimentiamo l’arte del conoscersi attraverso la realizzazione di un ritratto o di un autoritratto… Non sarà importante essere fedeli all’originale ma riuscire ad esprimere un elemento caratterizzante: il sorriso, lo sguardo attraverso i quali la persona comunica il suo carattere, il suo stato d’animo.
Per ispirarci e imparare la tecnica guarderemo insieme qualche ritratto famoso, proveremo a cambiare i tratti essenziali del volto come gli occhi, la bocca o il naso e gli effetti saranno veramente sorprendenti e divertenti!
Quindi proveremo a comporre un grande ritratto di classe e poi a casa vi invitiamo a mettere in posa mamma, papà e anche i nonni… ognuno diventerà un’opera d’arte come ognuno di noi è unico e irripetibile.

Svolgimento

L’esperienza prevede la visita guidata alle 210 tavole originali di Letizia Galli che illustrano i 12 racconti di Storie di Bambini, per conoscere i tanti protagonisti: Agata Smeralda, Abdou, Willy, Sara e Pietro … e le loro appassionanti vicende. Al termine un tempo dedicato alla creatività a 360°.

Finalità

– Osservare i tratti del viso per riconoscerne l’originalità.
– Aiutare ad osservarsi e a riconoscersi.

Obiettivi

– Capire l’originalità dell’altro per accoglierlo.
– Capire noi stessi per accettarci come siamo.

Per informazioni:
Segreteria STORIE DI BAMBINI – tel 371 1105284 – mail: didattica@storiedibambini.org

Condividi