Milano – Museo Martinitt e Stelline

Il Museo Martinitt e Stelline gestisce gli archivi e i beni culturali dell’orfanotrofio dei Martinitt, creato a inizio Cinquecento e dell’orfanotrofio delle Stelline, sorto nella seconda metà del Cinquecento.

All’interno del Museo sono consultabili gli archivi storici, parte della biblioteca dei Martinitt, dotata di oltre ventimila volumi, ed inoltre è custodito l’importante patrimonio storico-artistico e culturale di oltre 500 anni di beneficenza milanese, sotto forma di ritratti pittorici.

Il Museo è unico nel suo genere per i temi trattati, per la metodologia multimediale e fortemente innovativa che “mette in scena” la storia dell’accoglienza cittadina, offrendo una funzione innovativa e un nuovo approccio agli archivi storici.
Il Museo permette ai visitatori di conoscere ogni aspetto della vita dei fanciulli ospiti degli orfanotrofi: si possono sfogliare virtualmente i documenti che accompagnavano la vita degli orfani, partecipare alla simulazione di una lezione dell’epoca o conoscere le letture infantili di duecento anni fa. Un museo rivolto a tutti: agli studenti delle scuole primarie e secondarie, così come agli studiosi e agli specialisti o a semplici appassionati.

Museo Martinitt e Stelline Archivio Storico e Biblioteca
Corso Magenta, 57 – Milano

Sito web: www.iltrivulzio.it

Condividi