Attività per le scuole

Info e prenotazioni

La visita guidata alla mostra farà emergere i temi scelti per ogni ordine scolastico da sviluppare durante l’attività pratica che fisserà così concetti, immagini ed emozioni.

I laboratori didattici ispirati a “Storie di Bambini” saranno arricchiti dal contributo creativo ed esperienziale della stessa artista Letizia Galli e condotti a cura di Artsystem.

I laboratori si svolgeranno nello spazio didattico della mostra, presso il Complesso di Santa Maria della Pietà, al termine del percorso espositivo.

Costo dei laboratori:
€ 5,00 e ingresso gratuito alla mostra

Durata dei laboratori:
1 ora e 45 minuti

Per informazioni:
Segreteria STORIE DI BAMBINI – tel 371 1105284 mail: didattica@storiedibambini.org

Scarica il modulo di prenotazione

Percorso scuola dell’infanzia e scuola primaria, classi 1^ e 2^

RI-CREATIVità

Ci divertiremo a ri-creare i racconti illustrati di Letizia rispetto ai sentimenti di amore, unione, affetto attraverso un linguaggio semplificato di simboli da sempre usati nella comunicazione visiva dell’arte.

GLI OGGETTI DI CASA MIA

Soffermiamoci a considerare ciò che ci lega a qualcuno di caro: un oggetto, un animale, un libro, un dolce… questi elementi disegnati da ciascuno su grandi carte da gioco, verranno rimescolati per essere ritrovati. Niente si perderà questa volta, tutto si ricongiungerà e formerà un bel gioco di memoria e racconti.

Percorso scuola primaria, classi 3^, 4^ e 5^

CON LO SGUARDO DELL’ARTISTA

Quante storie di bambini, quanti personaggi! Scopriamone i caratteri guardando con attenzione come l’artista li ha voluti disegnare. E tu come ti disegneresti o come disegneresti il tuo migliore amico? sperimentiamo l’arte del conoscersi attraverso la realizzazione di un ritratto o di un autoritratto…in questo caso ci servirà uno specchio!

MUSICA E SUONI CON WILLY

L’orecchio magico di Willy approda a Venezia e accanto alla Chiesa della Pietà riesce ad ascoltare i suoni che nel tempo sono rimasti intrappolati tra le pietre di Venezia… seguiamolo in una emozionante esperienza.

PERCORSO SCUOLA SECONDARIA di primo grado

PERCORSO SCUOLA SECONDARIA di secondo grado

COME NASCE UN LIBRO ILLUSTRATO

Le tavole originali di Storie di Bambini verranno indagate in particolare per la relazione tra contenuto e composizione testuale e grafica. Si passerà quindi alla fase di laboratorio per capire come nasce un racconto illustrato. La stessa artista, Letizia Galli, ci svelerà i segreti di quest’arte! Osserveremo la sua mano dar vita ai personaggi, disporli sulla carta, all’interno di una scena e poi vestirli, colorarli, unirli alle parole. Sicuramente ci verrà voglia di provarci. Illustriamo anche noi Storie di Bambini a Venezia!

AGATA… E POI

La lettura delle storie durante la visita alla mostra servirà per instaurare con i ragazzi un laboratorio di tipo dialogico sui temi sociali che ne emergono anche in relazione al contesto culturale dell’Istituto della Pietà e della città di Venezia. A seconda dell’indirizzo culturale della classe in visita, si sceglieranno spunti di approfondimento diversi, sui quali aprire il dialogo e cercare oggi le nostre Agata.

Condividi